Sono in partenza i laboratori digitali di Confcooperative Piemonte Nord che prendono forma all’interno del Servizio Civile Universale (SCU) declinato, quest’anno per la prima volta, come SCU Digitale. Il progetto “Comunità Educante per il Digitale” è inserito nel programma “Cooper-azione digitale per uno sviluppo territoriale inclusivo” che è quello nel quale si declina l’attivtà laboratoriale.
Da sempre portatori e promotori dell’innovazione digitale e da sempre coinvolti nei processi di trasformazione digitale delle nostre cooperative aderenti, qui a Confcooperative Piemonte Nord ci siamo fatti travolgere da questo nuovo entusiasmo e abbiamo deciso, anche noi, di raccogliere la “sperimentazione” del Servizio Civile Digitale sposando appieno la progettualità educativa all’interno della “Comunità Educante per il Digitale”.
L’OLP di riferimento per il progetto è Andrea Mussa e l’OV è Francesco Terlizzese nella figura dell’alfabetizzatore digitale, accompagnatore ed animatore delle attività laboratoriali.
Il nostro progetto è rivolto a tutte le cooperative dell’area Piemonte Nord e si rivolge ai soci ed ai lavoratori delle stesse.
Obiettivo dei laboratori formativi ed informativi è trasferire alcune competenze fondamentali relative ai servizi digitali di base offerti dallo Stato italiano in grado di permettere a tutti i cittadini di fruire ed integrare i propri dati con la PA.
Argomenti dei workshop saranno:
Il laboratorio sarà a distanza proprio per costituzione di iniziativa che apre alla transizione digitale e anche per permettere una partecipazione più ampia, diffusa e che possa diffondersi in tutti le cooperative che ne faranno richiesta.
Gli argomenti trattati saranno:
– PEC
– SPID
– Firma digitale
Per iscriversi basta compilare questo form
Contatta francesco.terlizzese@confpiemontenord.coop