Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 22 Aprile 2022

Foncoop: Avviso 50 – Nuove competenze per agire la sostenibilità

L’Avviso 50 – “Nuove competenze per agire la sostenibilità” di Fon.Coop (Fondo Interprofessionale per la formazione delle cooperative) stanzia € 5 milioni per piani formativi aziendali e pluriaziandali su base regionale.

“Quest’anno l’aziendale di Fon.Coop finanzia la formazione su competenze vocate alla sostenibilità ambientale, sociale, imprenditoriale e per rafforzare le imprese e i lavoratori in contesti in rapida evoluzione. I drammatici accadimenti in Ucraina, che irrompono a ridosso di un già difficile biennio pandemico, stanno condizionando la vita economica e sociale del nostro Paese. Da Presidente del Fondo Interprofessionale della cooperazione ribadisco con forza che la formazione è una leva necessaria, dalla quale non si può prescindere. Questo Avviso, pensato per indurre le associate a rendere più competitivi gli asset strategici con competenze nuove ed evolute, consegna strumenti mirati e funzionali per un cambio di mentalità individuale e di sistema anche per affrontare le incertezze che si prospettano.” Queste le parole di Giuseppe Gizzi, Presidente di Fon.Coop.

Cosa prevede il piano

L’obiettivo generale è sostenere percorsi formativi per l’acquisizione di competenze in materia di sostenibilità ambientale, sociale e imprenditoriale per le imprese aderenti. Si vuole perseguire un uso abilitante e appropriato dalle tecnologie, di un’occupazione stabile e sicura orientata all’innovazione dei processi e all’evoluzione dei servizi, per la promozione delle pari opportunità di genere e l’ effettiva inclusione lavorativa dei giovani.

Gli ambiti di intervento possono essere:

1. Percorsi di upskilling sui temi della sostenibilità ambientale e sociale: principi, sfide, approcci, strumenti e applicabilità nella dimensione aziendale.

2. Percorsi di upskilling e reskilling: per affrontare le trasformazioni organizzative; per la qualificazione dei servizi e delle prestazioni, per la crescita professionale e lo sviluppo di percorsi di carriera.

3. Percorsi di upskilling per la promozione e l’acquisizione di competenze sull’identità e la governance cooperativa.

Come posso partecipare?

Confcooperative Piemonte Nord, in collaborazione con Il Nodo c.s.c.s., è a disposizione per sviluppare la progettualità con la tua impresa e poter presentare un piano condiviso.

Scarica, compila e invia la scheda analisi dei fabbisogni formativi via mail a Confcooperative Piemonte Nord Jasmine Festa jasmine.festa@confpiemontenord.coop

Scadenze

Invia la scheda fabbisogni compilata entro entro il 2 MAGGIO 2022.

A chi chiedo informazioni?

Jasmine Festa

011.4343181

jasmine.festa@confpiemontenord.coop

Documentazione

Scheda analisi dei fabbisogni formativi

rilevazione-fabisogni-AVVISO-50Download

Scheda sintetica dell’avviso 50

FONCOOP-sintesi-avviso-50Download