Pubblicato il 3 Dicembre 2020

La cooperazione che c’è

È il 2009 e la Confcooperative Torino decide che è tempo di festeggiare le cooperative aderenti in occasione dei loro compleanni più significativi (i lustri). L’8 maggio, a Ciriè, presso un centro giovanile, le cooperative aderenti si ritovano per una serata di musica, premiazioni, confronto e chiacchiere. Le Note della cooperazione è il titolo dell’evento.

Nasce così la Festa della cooperazione, che oggi giunge alla 12 edizione.

Il senso

Festeggiare i compleanni delle cooperative, non ha solo un valore celebrativo.

È il riconoscimento de Il coraggio della cooperazione (titolo della decima edizione del 2018), di quella cooperazione resiliente, che porta avanti giorno dopo giorno, con tenacia e senso di responsabilità, la visione di una società democraticamente fondata sul lavoro.

È il dare rilievo al lavoro quotidiano di tante socie e soci, che ogni giorno si misurano con le sfide sociali ed economiche e da esse traggono forza e idee per innovare e portare avanti la propria missione cooperativa a servizio dei territori.

Significa voler premiare tutte quelle realtà cooperative che nel tempo continuano a perseguire il sogno dei loro fondatori..

In 12 anni molte cose sono cambiate: le Unioni territoriali dei Torino, di Biella/Vercelli e di NovaraVerbano Cusio Ossola si sono riorganizzate dando vita a Confcooperative Piemonte Nord, alcune cooperative sono nate, altre non sono riuscite a superare la terribile crisi economica che ha travolto il nostro sistema economico orami più di dieci anni fa.

Il mondo attorno a noi è cambiato, dobbiamo affrontare nuove sfide.

Ma, da allora, ogni anno, la Festa della cooperazione si ripete. E oggi, la dodicesima edizione, si celebra in un mondo travolto dalla pandemia da COVID-19.

2020: la cooperazione che c’è … in tour

Le misure restrittive alla mobilità adottate per contrastare la pandemia non ci permettono di realizzare un evento in presenza. Ma noi non vogliamo rinunciare a premiare le cooperative più longeve.

Così, se le cooperative non possono muoversi, andiamo noi dalle cooperative!

Nei prossimi giorni, il presidente Gianni Gallo, il segretario generale Fabrizio Ghisio, accompagnati di volta in volta anche da altri componenti il consiglio di presidenza della Confcooperative Piemonte Nord, andranno in visita presso le cooperative che compiono gli anni a consegnare personalmente un piccolo ricordo di questo importante compleanno.

Purtroppo, non sarà possibile incontrare tutte le cooperative e quindi ci fermeremo a festeggiare quelle che si sono costituite entro il 1990. Ma con questi pochi incontri (una trentina) vogliamo sottolineare la nostra vicinanza a tutte le nostre cooperative aderenti.