Un nuovo appuntamento sul territorio del ciclo di incontri sul tema della salute e del benessere aperti alla cittadinanza. Il nuovo appuntamento si terrà a Avigliana, in collaborazione con il comune, e tratterà un argomento cruciale in ogni famiglia con figli: il rapporto con i figli adolescenti. Il titolo è: Chi li capisce? Come affrontare l’età adolescenziale.
La rassegna di incontri tematici rientra nel progetto Cuore Solidale, che vede coinvolte la Città metropolitana di Torino e UNIONCOOP-TORINO. Il progetto interviene nella definizione ed erogazione di servizi sociali e assistenziali rivolti alla popolazione dei territori delle Alte Valli ed è inserito nella più ampia strategia del PITER Alte Valli – Cuore delle Alpi.
Giovedì 31 marzo alle 20,45
V. Cavalieri di Vittorio Veneto 3 – Avigliana presso l’Auditorium Bertotto (scuole medie)
L’adolescenza è un momento di formazione di una nuova identità e il processo di cambiamento coinvolge non soltanto i ragazzi, ma l’intero sistema famiglia.
In questo periodo della vita cambiano il modo di comunicare, le regole e le relazioni.
La pandemia, poi, ha aumentato le difficoltà perché ha contratto gli spazi di vita familiare e ha precluso la possibilità dei ragazzi di incontrarsi con il gruppo dei pari (o a scuola o in altri contesti sportivi o amicali).
Come affrontare queste nuove sfide? Quali strategie comunicative e relazionali adottare? Come ridurre il gap generazionale e favorire una crescita e un cambiamento di tutto il nucleo famigliare?
L’adolescenza. Un processo di cambiamento che coinvolge non solo i ragazzi ma l’intero sistema famiglia. Come supportare le famiglie in questo delicato ciclo di vita.
Adolescenti e giovani adulti: i funamboli del nuovo millennio
Monica Littizzetto – Psicologa S.C. Psicologia-ASL TO3
Parliamo di videogiochi: passione o problema?
Laura Bugnone – Psicologa Psicoterapeuta Dipartimento Patologia delle dipendenze S.C. Ser.D.
Esperienze del territorio:
Tutti gli incontri tematici sono a partecipazione libera e gratuita.
Ricorda: poiché siamo ancora in tempo di emergenza sanitaria da COVID-19, dovrai indossare la mascherina e rispettare la normativa vigente secondo le indicazioni che riceverai in loco.
Email: cuoresolidaleeventi@confpiemontenord.coop
Tel: UNIONCOOP-TORINO 0114343181
Cell. + 39 3488560038