Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 9 Dicembre 2019

CONVEGNO INSIEME E ADESSO: CONOSCERE, RIFLETTERE, PROGETTARE IN FORMA PARTECIPATA

Quando: 5 dicembre 2019
Dove: Collegio Artigianelli – Teatro Le Musichall – C.so Palestro 14, Torino
Scarica il Programma

Il Gruppo torinese la forma dell’acqua – Società Cooperativa Sociale e Associazione – ONLUS –, ha ideato e quest’anno realizzato il progetto “Insieme e adesso: conoscere, riflettere, progettare in forma partecipata”, il quale ha ottenuto un contributo dalla Fondazione CRT in seno al Bando VIVOMEGLIO 2018.
Il progetto – ambientato presso i prestigiosi spazi offerti dal Collegio Artigianelli, sede dell’Opera Torinese del Murialdo e della Cooperativa La forma dell’acqua (Corso Palestro 14, Torino) – ha previsto la costruzione di un tavolo di riflessività condivisa ed un percorso partecipato di informazione e formazione condotto da esperti per mezzo di incontri dedicati alle seguenti tematiche:
• Cura di sé, dell’altro, delle reti
• Carta Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità (New York
2006; ratifica italiana Legge n° 18/2009)
• Legge 112/2016 “Dopo di noi”.
I beneficiari del progetto (complessivamente n. 78 presenti) sono stati n. 20
caregiver di se stessi, ovvero persone adulte con disabilità intellettiva, loro
familiari, amici, tecnici della riabilitazione, nonché Operatori e Volontari de La forma dell’acqua. Ha unito i diversi caregiver l’interesse e la rete comune, la quotidiana prossimità alla persona più fragile, ciascuno consapevole d’essere portatore di fragilità proprie.
Il percorso istruttivo, riflessivo, divulgativo è confluito ora in un Convegno che si terrà il 5 Dicembre 2019 presso il Teatro Le Musichall (Collegio Artigianelli) incentrato sulle tematiche dette e rivolto ad un più ampio pubblico interessato allo scambio di informazioni e al trasferimento dei risultati. Il Convegno sarà altresì volano per l’avvio di nuove, successive tappe progettuali che La forma dell’acqua si propone di intraprendere ancor sempre con svolgimento partecipato.
In occasione del 40° anniversario dalla fondazione del Gruppo organizzatore, l’obiettivo generale del progetto “Insieme e adesso” è stato proseguire il lungo e approfondito percorso rivolto a rispetto, sostegno, miglioramento e sviluppo della qualità della vita di persone con disabilità e loro rete, affinché diritti da tempo sanciti, e norma suddetta, possano essere meglio conosciuti, approfonditi, confrontati, condivisi e diffusi in forma reticolare, una rete esistente e da ampliare.
Qui, ora, insieme, questo è il primo passo da compiere.
Il 40° compleanno della Cooperativa Sociale la forma dell’acqua verrà inoltre celebrato con festa e spettacoli presso il Teatro Le Musichall (Collegio Artigianelli) in data 8 Dicembre 2018 dalle ore 15.00.

CONTATTI
La forma dell’acqua
C.so Palestro 14 – 10122 Torino – presso Collegio Artigianelli
tel. 011 72 95 58 / 011 70 79 175 (orario ufficio)
laformadellacqua@katamail.com
www.laformadellacqua.org (v. Progetto e Carta del Servizio)
Responsabile Gazzera Mariacristina