Venerdì 6 settembre si è tenuto presso lo Spazio Gioin di Vercelli il primo evento della stagione autunnale di Energia Plurale, dedicato al tema dello Sport Etico e Sostenibile con un focus speciale sul progetto Pro Vercelli For Special.
Tanti gli ospiti importanti, tra cui Paola Piola, Presidente dell’Archivio Silvio Piola e Franco Smerieri, Vicepresidente di F.C. Pro Vercelli 1892 che hanno raccontato come il progetto Pro Vercelli For Special stia creando nuove opportunità per i giovani con disabilità, promuovendo valori di inclusività e partecipazione. Gli allenatori del progetto, Daniele Colognesi e Roberto Ricca, hanno condiviso le loro esperienze sul campo, mentre Alessandro Piccica, Direttore Marketing di F.C. Pro Vercelli 1892, ha illustrato le strategie comunicative che stanno supportando l’iniziativa. La serata si è conclusa con interventi di Massimo Gardano, Responsabile del Settore Giovanile, Francesco Musumeci, Direttore Sportivo, e Paolo Cannavaro, Allenatore della Prima Squadra, che hanno discusso del ruolo della società sportiva nel promuovere uno sport inclusivo e accessibile a tutti sul nostro territorio.
L’evento ha suscitato emozione e apprezzamento tra i partecipanti, consolidando l’impegno di Cooperativa Sociale 181 e Caritas eusebiana nel promuovere temi di rilevanza sociale attraverso il dialogo.
Dopo il positivo avvio, la stagione autunnale di Energia Plurale prosegue con un nuovo incontro in programma per venerdì 20 settembre alle ore 17:00, dedicato alla mobilità sostenibile e all’invecchiamento attivo. L’evento, in collaborazione con l’ASL di Vercelli dal titolo “Muoversi per vivere in salute” e con sottotitolo “Camminare insieme migliora non solo la salute ma anche l’umore e promuove la socializzazione”, avrà l’obiettivo di promuovere l’importanza della camminata come strumento quotidiano di salute e benessere, saranno presenti la Dott.ssa Antonella Barale Coordinatrice del Piano Locale della Prevenzione della ASL Vercelli dirigente biologo S.D.U. Osservatorio Epidemiologico che tratterà il tema “Perché incoraggiare uno stile di vita attivo e sostenibile”, la Dott.ssa Maria Luisa Berti dirigente medico S.S.D. S.I.A.N. – ASL VC , coordinatrice del Gruppo di lavoro Programma “Comunità attive” del Piano Locale della Prevenzione, il cui intervento sarà “Dal divano all’aria aperta: motivazioni cercasi”, il Dottor Daniele Briasco dirigente medico Servizio Medicina dello Sport – ASL VC, che esporrà “Fisiologia e benefici dell’attività fisica”, e il Dottor Davide Ravera Dottore in Scienze Motorie e in Nutrizione Umana, Personal Trainer e Tutor ISSA EUROPE che discuterà una presentazione dal titolo “Il movimento come farmaco. Il cammino verso il benessere comincia dal primo passo”.
Al termine della conferenza, breve camminata attiva guidata da conduttori qualificati, tra cui proprio il Dottor Davide Ravera, in coordinamento con la Dott.ssa Francesca Delfino Dottoressa in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport, Personal Trainer, Titolare DreamFit e Giulia Ristagno Diploma Nazionale Pilates Matwork e Reformer con specializzazione in Rieducazione addomino pelvica; camminata consapevole per chi invece vorrà restare in sala a cura di Martina Vingiano Psicologa Mindfulness Clinical Therarpist & Professional Trainer.
L’evento del 20 settembre sarà una tappa fondamentale per continuare a diffondere la cultura del movimento e della salute all’interno della comunità vercellese. Si invitano i gruppi di cammino e semplici curiosi a partecipare numerosi, per scoprire curiosità e consigli, per camminare insieme verso un futuro più attivo e consapevole.
Per ulteriori informazioni sugli eventi e per rimanere aggiornati, si possono seguire i canali social di Energia Plurale.
Per ulteriori informazioni contattare:
Publycom s.a.s. di Rita Mattiuz – Organizzatore di Energia Plurale
rita@publycom.it
Cell. 3481822246