Si è concluso con grande partecipazione l’evento del 20 settembre di Energia Plurale, che ha visto una giornata dedicata alla salute e al benessere fisico e mentale. Oltre agli interventi di esperti del settore, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scegliere tra una camminata attiva per le vie di Vercelli, guidata dai professionisti del movimento Francesca Delfino, Giulia Ristagno e Davide Ravera, e una camminata consapevole in sala, condotta dalla Dott.ssa Martina Vingiano, che ha accompagnato i presenti in un’esperienza di Mindful Walking.
La giornata è stata arricchita dagli interventi di esperti come la Dott.ssa Antonella Barale, Coordinatrice del Piano Locale della Prevenzione ASL Vercelli, dalla Dott.ssa Maria Luisa Berti Dirigente medico S.S.D. S.I.A.N. ASL VC, e dal Dottor Daniele Briasco Dirigente medico Servizio Medicina dello Sport ASL VC che hanno illustrato i benefici di uno stile di vita attivo e sostenibile, il Dott. Davide Ravera, Dottore in Scienze Motorie e Personal Trainer, ha poi spiegato come l’attività fisica possa essere considerata un vero e proprio “farmaco naturale”. La Dott.ssa Francesca Delfino insieme all’organizzatrice Rita Mattiuz, ha annunciato la Camminata benefica “Caritas…con Energia Plurale”, che partirà il 12 ottobre dal Chiostro Sant’Andrea, proprio a conclusione dell’Open day di Asl, intitolato “Sanità pubblica: prevenzione e promozione della salute. È stato un momento di grande connessione, dove corpo e mente hanno ritrovato il loro equilibrio grazie alla guida dei relatori e alla partecipazione attiva del pubblico.
Archiviato quest’ultimo incontro, la rassegna si prepara a ospitare un appuntamento speciale in collaborazione con la Pastorale Universitaria della Diocesi eusebiana che organizza (in collaborazione con il Comune, l’ UPO e il CTV VC- Bi) Festa Popoli, manifestazione vercellese che si svolge ogni anno dal 2009. Festa Popoli è una piattaforma di dialogo tra culture diverse, con eventi culturali e formativi che promuovono la conoscenza reciproca e l’integrazione. L’obiettivo della manifestazione è favorire nella cittadinanza una riflessione sull’incontro tra diverse appartenenze, lo scambio culturale e la creazione di legami di amicizia e fiducia tra persone di nazionalità diverse.
L’evento del 4 ottobre, intitolato Universitari in Festa Popoli – Giochi interattivi sul tema dei Rifugiati, sarà un’occasione unica per esplorare questo importante tema attraverso giochi e attività interattive. Alfonsina Zanatta, responsabile della Pastorale Universitaria, aprirà l’incontro con un breve intervento introduttivo, seguito dalla partecipazione di giovani universitari del Servizio Civile: Lorenzo Dalessandro, Valeria Palumbo e Stefano Bellan. I tre giovani coinvolgeranno i presenti in un laboratorio interattivo sui rifugiati che porteranno la settimana successiva nelle Scuole Superiori.
I partecipanti saranno quindi invitati a formare delle squadre e a sfidarsi in un gioco con domande e quiz sul tema dei rifugiati. L’obiettivo è stimolare la riflessione su temi attuali come l’accoglienza e l’integrazione, attraverso un format dinamico e coinvolgente.
Ma non finisce qui: al termine del laboratorio, i partecipanti saranno invitati a scendere nel cortile esterno del Gioin per partecipare a laboratori pratici a tema sartoria, danza e bricolage, organizzati nell’ambito di Aperipopoli, parte della programmazione di Festa Popoli. Questa attività sarà aperta a tutti e concluderà la giornata con un momento di condivisione e aggregazione.
L’Aperipopoli sarà un’opportunità per gustare insieme sapori da tutto il mondo, simbolo di unione e dialogo interculturale e sostenere fattivamente il progetto.
Un grazie speciale al Dott. Paolo Cristina di Cooperativa Sociale 181 e al Dott. Carlo Greco di Caritas eusebiana, per il lavoro e il sostegno sempre presenti.
Per ulteriori informazioni sugli eventi e per rimanere aggiornati, seguite i canali social di Energia Plurale.
Per ulteriori informazioni contattare:
Publycom s.a.s. di Rita Mattiuz – Organizzatore di Energia Plurale
rita@publycom.it