Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 13 Settembre 2022

Energia e responsabilità: un confronto internazionale

Prosegue il percorso di Confcooperative Piemonte Nord per accompagnare la riflessione in materia di sostenibilità energetica.

Da più parti sta emergendo la necessità di affrontare il tema dell’energia non solo come un problema di consumi, ma viceversa come l’occasione per restituire alle comunità la responsabilità di gestire i beni comuni; occasione questa anche per praticare, in concreto, un’azione che si fondi sul principio di democrazia d’accesso e di giustizia della distribuzione delle risorse.

E’ con questa visione che si è colta l’opportunità di partecipare all’iniziativa di confronto internazionale promossa da Torino Social Impact, che negli anni ha aderito ad una serie di piattaforme europee, tra cui REVES (Regioni e Città per l’Economia Sociale) e European Cluster Platform e collabora con vari network tra cui EVPA, ENSIE.

In particolare, è stata approvata la partecipazione della Camera di commercio di Torino, nell’ambito del Comitato per l’imprenditorialità sociale e della piattaforma Torino Social Impact, al progetto europeo RESPONDET REgional Social economy POlicies for sustainable Digital and Ecologic Transition promosso da REVES nell’ambito della Call Social economy and local green deals supporting SMEs to become more resilient (SMP-COSME-2021-RESILIENCE).

Il progetto è inserito nella sezione della call intitolata: Social Economy Missions for community resilience, il cui obiettivo è promuovere la resilienza e aumentare la capacità delle amministrazioni pubbliche locali, imprese sociali e società civile a superare difficoltà e crisi attraverso lo sviluppo di consapevolezze e attenzione verso l’economia circolare, le comunità energetiche, nuove forme di cooperazione e di governance.

L’iniziativa vede tra i promotori la Città di Torino e la Camera di commercio di Torino attraverso Torino Social Impact.

La cooperazione in questo scenario può essere un player protagonista e un catalizzatore di energie; mentre questa consapevolezza cresce tra le nostre imprese associate, sempre più coinvolte in progetti di protagonismo territoriale, occasioni come quella a cui parteciperemo con la presenza, tra il 13-15 settembre 2022, del nostro Segretario Generale, Fabrizio Ghisio, sono anche preziosi momenti in cui trasferire questo tipo di atteggiamento e sensibilità agli altri partner del nostro territorio che in tali iniziative si stanno misurando.