Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 16 Luglio 2020

Servizio civile universale: elezione dei rappresentanti

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha comunicato l’avvio della procedura per l’elezione della Rappresentanza degli operatori volontari del servizio civile universale.

Come si vota

La votazione avviene con modalità online.

Occorre andare sulla piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) dal sito www.serviziocivile.gov.it, nella sezione denominata “Elezioni”.

Si accede utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità che si utilizza per collegarsi all’area riservata volontari.

Chi può candidarsi

Potranno candidarsi tutte le ragazze e i ragazzi in servizio alla data del 15 luglio 2020.

Come ci si candida come delegato

Chi intende candidarsi, deve presentare la propria candidatura sulla piattaforma EVOL del Dipartimento, secondo le modalità e procedure indicate nella Circolare del Capo del Dipartimento del 14 luglio 2020 e dei relativi allegati.

Un mese di tempo per presentare la candidatura

Le candidature possono essere presentate a partire dal 20 luglio 2020

e fino alle ore 15.00 del 28 agosto 2020.

Campagna elettorale per l’elezione dei delegati

A partire dal 31 agosto 2020 sarà possibile consultare sul sito www.serviziocivile.gov.it l’elenco dei candidati a delegato.

Il periodo compreso tra il 1 settembre e il 10 ottobre 2020 sarà dedicato alla campagna elettorale e i candidati potranno pubblicare il proprio programma elettorale sul sito.

In questa fase i delegati e/o i rappresentanti regionali uscenti  – supportati dagli Uffici regionali del Servizio civile e di concerto con i rappresentanti nazionali – potranno organizzare delle assemblee locali finalizzate alla presentazione dei candidati e dei loro programmi.

Quando si vota per i delegati

Il 12 ottobre 2020 si apriranno le elezioni in modalità on-line e sarà possibile votare fino alle ore 15:00 del 16 ottobre.

I risultati della votazione saranno disponibili sul sito del Dipartimento a partire dal 19 ottobre 2020.

I passi successivi per la elezione come rappresentante

Dal 20 ottobre e fino alle ore 15:00 del 20 novembre 2020 i delegati eletti possono candidarsi  a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale. La candidatura a rappresentante nazionale sarà possibile solo per i delegati appartenenti alle macroaree sud e nord, per i quali quest’anno sono indette le elezioni.

Il giorno 23 novembre 2020 sarà consultabile sul sito del dipartimento l’elenco dei candidati a rappresentante nazionale e/o a rappresentante regionale.

Il periodo compreso fra il 24 novembre e il 13 dicembre 2020 sarà dedicato alla campagna elettorale; i programmi elettorali potranno essere pubblicati e/o integrati a cura dei candidati a rappresentante regionale o nazionale.

Dal 17 dicembre e fino al 19 dicembre 2020 si terrà a Roma l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e nazionali.

Il 19 dicembre 2020 sarà consultabile, sempre sul sito del Dipartimento l’elenco degli eletti.

La rappresentanza degli operatori volontari del servizio civile universale è stata istituita dall’art. 9 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Per saperne di più vai sul sito del Servizio civile universale oppure

contatta la Commissione elettorale ai recapiti:
tel. 06-6779 4027/4303/6387/5338 (dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì)
e-mail: commissioneelettorale@serviziocivile.it

Il Servizio Civile Universale in Confcooperative Piemonte Nord.