Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 3 Maggio 2020

[#CURAITALIA] Legge di conversione del Decreto Cura Italia

Il 30 aprile è stata pubblicata la legge di conversione del Decreto Cura Italia (D.L. n. 18/2020) con alcune modifiche significative in materia di lavoro, soprattutto in materia di ammortizzatori sociali. Il nostro commento al testo coordinato.

Scarica il TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18  (ATTO COMPLETO)Download

Tra le principali modifiche in materia di ammortizzatori sociali

Per comprendere al meglio queste novità, che non alterano comunque l’impianto di fondo varato dal Governo nel mese scorso,  sul versante degli ammortizzatori sociali la Confcooperative Nazionale ha elaborato una versione aggiornata del Vademecum, che tiene anche conto delle molteplici istruzioni amministrative nel frattempo intervenute (INPS, Ministero del Lavoro).

È importante notare che nell’ambito degli articoli 19-22 in materia di ammortizzatori, in sede di conversione, sono state recepite le misure previste originariamente solo per gli 11 comuni della zona rossa ed alcune regioni inizialmente più colpite (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) – che come noto si cumulano a quelle valide per tutto il territorio nazionale – con la contestuale abrogazione, fatti salvi gli effetti già prodottisi, del D.L. 9/2020 che le aveva introdotte.

Sospensione versamento contributi

In questo senso, sotto un altro punto di vista, risultano coerentemente modificate, con l’innesto delle norme inizialmente contenute nel D.L. 9/2020, anche le disposizioni sulla SOSPENSIONE dei versamenti dei contributi previdenziali/assistenziali (artt. 60-62) che non hanno subito nella sostanza altre particolari modifiche, tranne per il fatto di essere stata da ora in avanti estesa (art. 78, comma 2-quinquiesdecies) anche al SETTORE FLOROVIVAISTICO fino al 15 luglio p.v. – quindi ben oltre, in funzione di un trattamento di miglior favore, l’orizzonte temporale previsto in generale per tutte le altre imprese.

Settore agricolo

Rispetto ad altri ambiti di interesse, importanti nuove disposizioni si registrano analogamente nel SETTORE AGRICOLO:

Altre norme presenti nel “Titolo II – Misure a sostegno del lavoro”: 

Testo tratto dalla Circ. n. 36/2020 del 30 aprile 2020, a cura del Servizio Sindacale Giuslavoristico di Confcooperative Italia