Il c.d. Decreto Agosto (#decretoagosto), di cui vi abbiamo dato notizia con un nostro precedente articolo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (decreto legge n.104 del 14 agosto 2020) ed è entrato in vigore dal 15 agosto 2020. Di seguito le principali novità relative agli ammortizzatori sociali.
I provvedimenti relativi agli ammortizzatori sociali sono previsti all’art.1 “Nuovi trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga“.
Il comma 1 dell’art.1 prevede che i datori di lavoro, che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza Covid-19, possono presentare domanda di concessione dei trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga, come normati dal c.d. Decreto Cura Italia, per una durata di 9 settimane, incrementabili di ulteriori 9 settimane solo dopo che il primo periodo sia già stato interamente autorizzato.
Le complessive 18 settimane devono essere collocate nel periodo ricompreso tra il 13 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020.
ATTENZIONE: nel predetto periodo si potranno utilizzare non più di 18 settimane “Covid”. Eventuali settimane residue concesse con i precedenti decreti non sono comulabili a quelle in argomento. Tale limite non riguarda gli ammortizzatori sociali “ordinari” (cioè quelli previsti dal D.Lvo 148/2015).
I datori di lavoro che presentano domanda per periodi di integrazione relativi alle ulteriori 9 settimane devono versare un contributo addizionale, determinato sulla base del raffronto tra il fatturato aziendale del primo semestre 2020 e quello del corrispondente semestre 2019, pari:
DURATA: massimo 50 giorni, in deroga ai limiti di fruizione riferiti al singolo lavoratore e al numero di giornate lavorative da svolgere presso la stessa azienda.
PERIODO: dal 13 luglio al 31 dicembre 2020; durante tale periodo è possibile utilizzare al massimo le 50 giornate ci cui sopra, non essendo cumulabili le eventuali giornate residue concesse con i precedenti decreti.
L’Inps ha pubblicato il messaggio n.3131 del 21/08/2020 per fornire le prime informazioni in ordine alle novità sugli ammortizzatori sociali introdotti dal #decretoagosto, in attesa della pubblicazione delle apposite circolari che illustreranno la disciplina di dettaglio.