Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 14 Maggio 2020

Dai uno SPRINT alla tua impresa!

La Camera di commercio di Torino ha emesso il bando SPRINT – Sostegno Progetti Ripartenza Imprese e Nuove Tecnologie, il primo bando da un milione di euro per andare incontro alle micro e piccole imprese di qualunque settore, iscritte Registro Imprese, e a soggetti che esercitano attività economiche iscritti al REA- Repertorio Economico Amministrativo, che dal 23 febbraio fino al 22 giugno avranno acquistato tecnologie digitali, strumenti informatici, attrezzature e consulenze per la propria riorganizzazione, in questa difficile fase dell’emergenza Covid-19.

Obiettivo del bando

Dare un supporto alle piccole e micro imprese del territorio per affrontare la situazione di crisi causata dall’emergenza COVID-19.

In particolare, attraverso il finanziamento per l’adozione di strumenti informatici e tecnologie digitali che possono favorire la continuità delle attività nel periodo di lockdown e la ripresa nel periodo successivo.

Risorse disponibili messe a disposizione del bando Sprint

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a 1.000.000 di Euro.

Beneficiari

Possono presentare domanda

È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher.

Tipologia di sostegno e ammontare erogato

Voucher a fondo perduto, a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo del voucher pari a Euro 3.000,00.

L’investimento minimo per partecipare al bando è fissato in Euro 1.500,00.

Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi in regime “de minimis”

Spese ammissibili dal bando Sprint 2020

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di:

  1. notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza;
  2. tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza;
  3. VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati Sicurezza di rete (acquisto e installazione);
  4. software per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery, ecc.),
  5. strumentazione e servizi per la connettività (es. smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne, etc.)
  6. consulenza e di formazione strettamente connesse agli investimenti precedenti
  7. consulenza e formazione per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al Covid-19 ivi comprese quelle per la revisione/integrazione di DVR aziendale, valutazione del rischio biologico e l’integrazione del manuale HACCP;
  8. materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza; barriere di separazione (schermi in vetro, pannelli in plexiglass, …);
  9. strumenti per la misurazione della temperatura corporea (termometri, termoscanner, …) delle persone che entrano in contatto con la struttura (dipendenti, fornitori, clienti, …) e sistemi di controllo accessi;
  10. materiale segnaletico e informativo.

Periodo di validità

Si può chiedere il rimborso per le spese sostenute a partire dal

23/02/2020 fino al 22/06/2020 (data chiusura del bando).

Formazione della graduatoria

È prevista una procedura a sportello valutativo (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda

Modalità di presentazione delle domande

Le richieste di voucher devono essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale** attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, presente sul sito http://webtelemaco.infocamere.it , 

dalle ore 12.00 del 20/05/2020 alle ore 17.00 del 22/06/2020

Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

Attenzione

Cosa possiamo fare per te

Chiunque volesse supporto operativo per l’analisi dei fabbisogni, la gestione,  compilazione ed invio della pratica può contattare Davide Morabito alla mail davide.morabito@confpiemontenord.coop oppure Sonia Cavaglià alla mail sonia.cavaglia@conpiemontenord.coop

Scarica il Bando Sprint 2020Download