È aperto il Bando di selezione per la partecipane ai corsi per Animatore/trice sociale di comunità/Assistente di borgata.
Due i corsi previsti:
– N. 1 corso per l’area dell’Alta e Bassa Val di Susa e Val Sangone – sede formazione Avigliana, attivato da INFORCOOP
– N. 1 corso per parte l’ambito del pinerolese, con particolare riguardo alle aree montane della Val Pellice, delle Valli Chisone e Germanasca e dei Comuni Olimpici – Via Lattea – sede formazione Pinerolo, attivato da CFIQ-Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità
Durata del corso: 62 ore
Numero di partecipanti previsto per ogni corso: 20
Scadenza presentazione domande: 14 febbraio 2020
Inizio corsi: venerdì 06 marzo 2020
Alla selezione possono partecipare soggetti occupati, inoccupati, disoccupati. Ogni candidato potrà partecipare alle procedure di selezione esclusivamente di una delle due edizioni corsuali previste sul territorio oggetto di sperimentazione del progetto.
Al termine del percorso formativo è prevista la selezione di 2 partecipanti che potranno essere coinvolti nella sperimentazione dell’attività di animatore sociale di comunità o di assistente di borgata nei due anni successivi con un riconoscimento economico da parte dei Consorzi Socio Assistenziali del territorio.
Puoi scaricare i bandi e la documentazione relativa ai seguenti link:
Bando concorso per il corso dell’area del pinerolese
Modello per la domanda di partecipazione al bando
Bando per il corso dell’area della Val Susa e Val Sangone
Modello per la domanda di partecipazione al bando
Per ulteriori informazioni, vai al sito di INFORCOOP
http://inforcoop.coop/newsletter
Per ulteriori informazioni puoi contattare:
Arianna Cane – arianna.cane@confpiemontenord.coop – 011 4343181 int. 216
ALCOTRA “CUORE SOLIDALE” è un progetto finalizzato, nel quadro della strategia generale del PITER “COEUR’ALP – LE ALTE VALLI: CUORE DELLE ALPI”, ad analizzare, sperimentare e valutare, in un’ottica transfrontaliera, buone pratiche di servizi sociali innovativi, sostenibili e di qualità, accessibili nelle aree montane e rurali e desinate a fasce fragili (giovani/minori, anziani, adulti in difficoltà economica o isolati, disabili, migranti).
I partner coordinati dalla Città di Metropolitana di Torino (Capofila) insieme a Unioncoop Torino S.C., il Syndicat du Pays de Maurienne, la Communaute de Communes Porte de Maurienne e la Communaute de Communes du Briançonnais, facenti parte della rete transfrontaliera stanno cooperano per attivare sperimentazioni riguardanti la mobilità sostenibile, l’identificazione e rafforzamento di luoghi condivisi esistenti sui territori, l’assistenza domiciliare di persone anziane/adulti fragili in aree marginali/isolate e la prevenzione/promozione della salute.
In particolare, nell’ambito dell’assistenza domiciliare a persone anziane e adulti fragili in aree isolate e marginali, si intende fornire servizi, il più vicino possibile al loro domicilio, e risposte ai bisogni emersi, attraverso la sperimentazione della figura dell’Animatore/trice sociale di Comunità/Assistente di borgata.
Nell’ottica di rafforzare le competenze delle figure professionali che già operano nell’ambito socio-assistenziale, è stato definito un profilo specializzato e un percorso formativo sperimentale che si pone la finalità di formare degli/delle Animatori/trici Sociali di Comunità/Assistenti di borgata che saranno in grado di agire nelle Comunità locali come attivatori di reti e di risorse, promotori di progetti di sviluppo e di sostegno, facilitatori delle relazioni e dell’accesso ai servizi.