Pubblicato il 27 Gennaio 2021

Commissione Dirigenti Cooperatrici Nazionale: il nuovo mandato 2021/2024

La nuova Commissione Dirigenti Cooperatrici Nazionale si è insediata il 26 gennaio 2021, durante una bella e suggestiva riunione online.

Oltre alle neo nominate dirigenti cooperatrici, hanno partecipato anche ai lavori della commissione il presidente della Confcooperative Nazionale, Maurizio Gardini, la Direttrice Generale Fabiola di Loreto e il presidente dei Giovani Imprenditori di Confcooperative, Dennis Maseri.

Le elette in commissione del nostro territorio

Fanno parte della Commissione Dirigenti Cooperatrici per il mandato 2021/2024:

Avanti con coraggio guardando  al futuro

Sono 62 le dirigenti cooperatrici che compongono la commissione, nominate in rappresentanza delle ConfCooperative territoriali e delle Federazioni Nazionali.

Tra le dirigenti nominate, 31 sono le nuove entrate, dirigenti cooperatrici che per la prima volta mettono il loro entusiasmo, passione ed esperienza, a servizio degli obiettivi e del programma della Commissione.

Un ottimo segno di ricambio generazionale, che rende la commissione un mix di esperienza e novità, di tradizione che si proietta nel futuro.

Nel corso della riunione di insediamento, ogni componente la commissione ha avuto la possibilità di presentarsi, attraverso l’uso di immagini, poesie, musica, racconti,…

Una carrellata di volti e voci, a narrare le azioni presenti e future di questo gruppo di lavoro e di rappresentanza politico sindacale.

La presidenza

Anna Manca, anche VicePresidente di Confcooperative Nazionale, è stata riconfermata all’unanimità.

Intervistata a proposito della sua riconferma alla presidenza della Commissione dirigenti cooperatrici, ha sottolineato:

In questi anni abbiamo fatto molti passi avanti.
Il rinnovo congressuale vede un maggior numero di donne dentro gli organismi territoriali, e questo è frutto non solo delle quote, ma del lavoro che abbiamo fatto sui territori, con la capacità di scovare e di coinvolgere le donne cooperatrici, magari partendo dalle loro esperienze ed eccellenze.

E continua:

La drammatica pandemia che stiamo vivendo da un anno ci vede impegnate in prima linea.
Un pensiero speciale va alle donne del sociosanitario e dei servizi (70% della forza lavoro), per il duro lavoro che portano avanti nella gestione diretta dell’emergenza, con gli effetti devastanti della malattia. Ma un pensiero va anche alle cooperative della cultura turismo e sport (50%), su cui invece sono ricaduti sicuramente gli effetti più devastanti: saremo al loro fianco nella ripartenza, attraverso i loro bellissimi progetti per il futuro.

Un pezzo di Torino nel corso dell’insediamento

Per arricchire l’incontro, il breve viaggio virtuale in uno dei tesori  del patrimonio artistico italiano, Palazzo Madama di Torino

Guida d’eccezione Luisa Boscolo, della nostra Cooperativa Theatrum Sabaudiae, cooperativa culturale che vanta ben l’80% di presenza femminile tra la sua compagine sociale.

La presenza della cooperativa Theatrum Sabaudiae è stata definita come un omaggio emozionale della Commissione ad un settore tra i più colpiti dalle restrizioni che mirano al contenimento della pandemia da COVID-19.