la notizia della tua morte ci lascia senza fiato.
La cooperazione saluta con affetto sincero un amico che ha saputo godere con intensità della meraviglia dell’essere cooperatore e ricoprire un ruolo di dirigenza di primo piano per anni al servizio del movimento cooperativo.
Ma se lo pensassimo solo un grande cooperatore sbaglieremmo. È stato, grazie anche alla sua meravigliosa famiglia, prima di tutto un uomo libero, ispiratore di senso di responsabilità in tutti i mondi che lo hanno visto protagonista a partire dallo sport per arrivare alla vita sportiva e sociale delle comunità dove a vario titolo è stato impegnato.
Ma la cooperazione non ha avuto mai l’esclusiva del suo protagonismo. Questo lui lo ha sempre messo a disposizione di tutti i contesti che lo hanno visto coinvolto ed è stata anche la nostra fortuna e ricchezza.
Anzi, molti protagonismi li avrebbe evitati, non per timidezza, ma per profonda consapevolezza del fatto che la retorica è sovente l’anteprima del narcisismo.
E con il narcisismo non vincono le sfide utili a tutti.
In Confcooperative Piemonte Nord ha gestito l’eredità di un gigante, Aldo Romagnolli, e ha costruito passo a passo un progetto che ha permesso di creare un’organizzazione capace di essere al servizio di tutte le imprese, grandi, piccole, associate e non.
Con lungimiranza ha costruito con Irene Bongiovanni, oggi Presidente, un progetto che permette all’organizzazione che può guardare con serenità al domani e raccogliere e rilanciare le sfide che ha contribuito ad individuare.
Sempre lontano da luci imbarazzanti e concentrato sul creare, curare e proteggere la squadra che gli veniva affidata, ci lascia, come cooperatori un prezioso tesoro organizzativo e, come uomini e donne una grande gratitudine per la luce, senza ombre, donataci.
Sarà difficile pensare a una Confcooperative senza Gianni ma è bello pensare alla Confcooperative che tutti noi abbiamo avuto la fortuna di condividere con Gianni.
Ciao Gianni.
Il funerale si terrà mercoledì 18 settembre alle ore 9.30 presso la Parrocchia Agnelli, situata in via Paolo Sarpi 117, Torino.
Il rosario sarà celebrato martedì 17 settembre alle ore 17.30 nella stessa parrocchia.
I nostri uffici di Confcooperative Piemonte Nord in Corso Francia 15 a Torino rimarranno chiusi nella mattinata di mercoledì 18 settembre.