La vita professionale di Roberto Baffert è legata indissolubilmente al mondo della cooperazione dal 1997.
Subito dopo la laurea in Architettura, collabora con l’Ing. Piero Antonino per la direzione lavori e l’assistenza ai Soci delle cooperative edilizie negli interventi del Consorzio Acli Casa.
Parallelamente porta avanti per circa 10 anni l’interessante e formativa esperienza di assistente per i corsi di Restauro Architettonico, del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, del Prof. arch. Maurizio Momo e “Progettazione architettonica” della Prof. Elena Tamagno.
Dal 2008 entra a tempo pieno nella compagine del Consorzio Acli Casa come Responsabile dell’Ufficio Tecnico.
Nel 2014 diventa membro del CdA del Consorzio CASA Torino come Direttore tecnico e delegato per le relazioni con gli Enti pubblici e per la partecipazione agli organi istituzionali di Confcooperative.
Assume, così diversi incarichi confederali:
Un’esperienza di servizio, volta alla creazione di comunità e imprenditorialità diffuse.
Detto con le parole del suo intervento all’Assemblea di Confcooperative Habitat del maggio 2018:
il ruolo dei cooperatori orientati al servizio non è quello di predefinire la forma delle relazioni, ma è quello di creare (o almeno favorire) le condizioni affinché le relazioni possano prendere forma.
L’attività della cooperativa va intesa come un processo (duttile e modificabile lungo il percorso) finalizzato a favorire l’attivazione o la creazione di comunità e di imprenditorialità diffuse.
Dai un’occhiata ai profili degli altri Consiglieri di Confcooperative Piemonte Nord