Confcooperative

Lauro Luciani

Lauro Luciani profilo

Lauro Luciani nasce a Migliarino ( Ferrara ) il 9 novembre del 1953, secondogenito di padre commerciante ambulante di pesce ( attività svolta per 65 anni ) e da madre bracciante agricolo.

La scuola e la leva militare: le basi di una passione

Inizia il suo percorso di studi nelle scuole del paese per completarli presso ITIP Ferrara con diploma di perito in Fisica Industriale nel mese di Luglio 1972.

Dopo il diploma, svolge diversi lavori tra agricoltura, falegnameria ed altro fino alla partenza per il militare nel gennaio 1973 e termina a marzo 1974 con il grado di sottufficiale

Arruolato nell’Arma dei trasporti e dei materiali dell’Esercito italiano, durante il servizio militare ricopre il ruolo di autiere. Consegue tutte le patenti necessarie per guidare tutti i mezzi che l’esercito aveva allora in dotazione  e circolante a terra.

Dopo il militare, si trasferisce a Torino, per amore:

non a caso questa città ma unicamente per correre dietro ad una ragazza mia moglie dal 1976

Lauro Luciani e il mondo della logistica

Il primo aprile 1974 inizia a lavorare a Torino presso la cooperativa Estense,  nome a lui molto familiare e piena di conterranei. Qui inizia a lavorare come facchino carrellista presso i magazzini GONDRAND, azienda che in seguito ha segnato profondamente il suo percorso lavorativo.  

La coop. Estense è anche occasione di formazione e crescita. Lauro Luciani apprende nozioni di contabilità ed organizzazione.

Queste nuove competenze lo portano a inventare il primo reparto trasporti:

che (acquisendo due aziende intenzionate a chiudere) con non pochi sacrifici e tanta inventiva io ed un mio collega coetaneo riuscimmo a far crescere vistosamente.

Nel 1978 un trasportatore di Torino, la F.lli Amerio specializzato in trasporti eccezionali, gli offre di diventare suo dipendente.

La proposta economica è allettante, e Lauro accetta. In questa azienda, però, resterà poco meno di un anno. Il direttore del reparto trasporti eccezionali di GONDRAND SNT SPA gli propone di entrare a gestire alcune attività  per le quali è necessario il suo titolo di studio.

È un salto di reposnabilità e Lauro non ha esitazioni: accetta di entrare alla GONDRAND SNT SPA e così inizia quella che definisce

una splendida esperienza.

Il lavoro è impegnativo e pericoloso:

Inizialmente gestivamo il trasporto di trasporto scorie radioattive, contenute in particolari e pesantissime fusioni di piombo, da SORIM di Saluggia ad impianti di stoccaggio in UK.  Gestivamo tutta la logistica dei trasporti NATO del consorzio PANAVIA per il trasferimento delle ali a geometria variabile del velivolo caccia ricognitore MRCA sulle tratte Torino/Raf UK/Monaco/Torino.  In prima persona ho gestito tutta l’attività inerente la costruzione dei viadotti dell’autostrada del Frejus tratta Beaulard/Traforo con innumerevoli autogrù posizionate nei vari tratti  per conto Imprese Codelfa di Tortona.  L’assistenza alla costruzione per conto della ditta Asfalti Sintex di Bologna delle gallerie di Exilles ed i viadotti della nuova tratta FFSS dello svincolo di Exilles.  Il trasferimento di tutte le torre di cracking sezionate da stabilimento di Priolo Siracusa alla raffineria MOBILOIL di Patrasso Atene  Il trasferimento di tutte le semi virole da Rive-de-Gier Francia ad ATB di Brescia e loro successivo inoltro a Patrasso 120 trasporti eccezionali.  Innumerevoli altre attività minori ma per questo non meno, personalmente, gratificanti.


Nel 1983, Gondrand, fino a quel tempo la più grande azienda di trasporto e logistica mondiale, ha un vero tracollo. La principale causa è la mancanza di investimenti, da parte della proprietà,  in attrezzatura ed ammodernamento: la Gondrand inizia ad essere un’azienda vecchia ed obsoleta e a perdere competitività.  

Si comiciano a sentire voci di ristrutturazione e cassa integrazione. Ma Lauro Luciani non si vede nei panni del cassaintegrato. Così, con altri colleghi, inizia a pensare a soluzioni alternative.

È rimasto in ottimi rapporti con il Presidente della Coop. Estense che nel frattempo ha fondato un’altra cooperativa iscritta in Confcooperative. Lo contatta e con lui decide di aprire un ufficio che, con l’aiuto di padroncini, può iniziare un’attività spedizioni, trasporti e logistica e quant’altro poteva creare valore.

L’attività non si sviluppa secondo tutto il proprio potenziale, a causa di diverse visioni di strategia e visione aziendale.

La nascita della cooperativa F.A.T.A.

Così, dopo poco più di un anno, Lauro Luciani e alcuni altri colleghi decidono che questa situazione non è tollerabile. La decisione è presa: l’8 ottobre del 1984 va da un notaio ed con altri 8 colleghi fonda la Società Cooperativa Fata a r.l.

Nel mese di Gennaio 1985 F.A.T.A. comincia la sua attività e percorrendo diverse strade è riuscita a diversificarsi a tal punto da potersi, fino ad ora, garantirsi la copertura anche in momenti di crisi in alcuni settori di attività.

La passione e l’orgoglio sono evidenti nelle parole di Lauro, che così sintetizza l’attività della cooperativa:

Con orgoglio possiamo certificare che oggi la ns. Società è, dal punto di vista strutturale, tra le più attrezzate a livello Regionale per quanto riguarda i trasporti di stabilimenti, i traslochi industriali e civili, i sollevamenti in genere e la logistica dedicata, ed infine i trasporti sotto normativa ADR sono da 30 anni il ns. fiore all’occhiello. In questo ultimo settore effettuiamo  circa 25/27.000 consegne mese di prodotti di ossigenoterapia domiciliare, di ventiloterapia domiciliare, di nutrizione (per pazienti con particolari patologie) domiciliari, tutto questo per quanto riguarda il medicale, in aggiunta a molteplici interventi per consegne di gas industriali.

E durante la pandemia da COVID-19, questa attività è stata ed è tutt’ora, veramente essenziale ed ha contribuito al benessere non solo della comunità locale torinese, ma anche oltre regione. Segno che la solidarietà cooperativa agisce dove c’è bisogno, al di là dei confini fisici.

La presidenza Luciani

Lauro Luciani è presidente della cooperativa F.A.T.A. fin dalla sua costituzione, e ad essa ha dedicato tutta la sua vita lavorativa, con dedizione e passione. Ancora oggi, in pensione, partecipa attivamente alla vita della cooperativa, con sempre nuove proposte e visioni.

La sintesi della sua visione direttamente dalle sue parole:

Ritengo che, in questo mestiere, non ci si possa mai ritenersi arrivato in quanto, giornalmente, nascono problematiche lavorative ed anche opportunità dove solo l’ingegno e la professionalità possono risolvere con l’aiuto, non dimentichiamo, delle attrezzature che dovranno sempre essere all’avanguardia per non diventare un’azienda vecchia ed obsoleta.

Online, trovi Lauro Luciani su

Sito


Dai un’occhiata ai profili degli altri Consiglieri di Confcooperative Piemonte Nord