Il 2 ottobre 2020, Cooperatives Europe ha pubblicato la sua Carta per l’uguaglianza di genere. Il documento, approvato dall’Assemblea Generale, è l’impegno di Cooperatives Europe a rafforzare le attività per colmare il divario di genere e un invito ai suoi membri ad attuare i 10 impegni nelle rispettive organizzazioni.
Ribadendo il suo sostegno all’Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030 e in linea con la Strategia UE per l’uguaglianza di genere, il movimento cooperativo europeo stabilisce l’Obiettivo di sviluppo sostenibile n. 5 – Genere – al centro dei suoi sforzi.
L’intento è promuovere l’emancipazione femminile e l’uguaglianza di genere attraverso le cooperative, dove tutti sono in grado di realizzare il loro potenziale e contribuire ad una società più giusta ed equa.
Nella Carta per l’uguaglianza di genere, Cooperatives Europe chiede di:
La Carta è stata sviluppata sulla base del lavoro del Gruppo di lavoro per l’uguaglianza di genere di Cooperatives Europe (con membri provenienti da 15 paesi e 2 organizzazioni settoriali europee) che coordina le azioni di advocacy, ricerca e condivisione delle conoscenze.
Il Gruppo di lavoro assicura una voce cooperativa unita sulle questioni di uguaglianza di genere a livello europeo, seguendo temi come la Strategia Europa 2020 e il Pilastro europeo dei diritti sociali.
Stefania Marcone, vicepresidente di Cooperatives Europe e presidente del gruppo di lavoro sulla parità di genere, ha commentato:
Le cooperative, in quanto imprese incentrate sulle persone, sono uno strumento importante per l’empowerment delle donne, il loro accesso al lavoro e il loro percorso verso l’autoimprenditorialità, garantendo che la loro voce sia ascoltata nell’economia e nella società. Con un gran numero di donne in prima linea nella lotta contro la pandemia di Covid-19, il ruolo delle donne è più importante che mai per l’Europa per ricostruire meglio.
Adottando questa carta, il movimento cooperativo europeo si impegna a fare la differenza per milioni di donne cooperatrici di oggi e di domani, in Europa e nel mondo