Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 24 Maggio 2021

Bando “Voucher Digitali I4.0” – Anno 2021

Il PID – Punto Impresa Digitale – della Camera di commercio di Torino mette a disposizione dei voucher per sostenere economicamente iniziative di digitalizzazione delle imprese, legate alle tecnologie 4.0 del Piano nazionale Impresa 4.0.

Dal 19 maggio e fino al 16 luglio possono presentare domanda le micropiccole e medie imprese (MPMI) di qualunque settore, con sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino.

I contributi saranno erogati sotto forma di voucher fino ad un massimo di 10mila euro a impresa. Le richieste devono essere inserite all’interno di progetti aggregati, condivisi da più imprese partecipanti e coordinati da un soggetto proponente.


Scarica il BANDO voucher digitalizzazione 2021Download

Come possiamo aiutarti a ottenere il voucher digitalizzazione

Vista la collaborazione tra Confcooperative Piemonte Nord e La Fondazione Torino Wireless soggetto proponente, raccogliamo fino al 13 giugno l’interesse delle impresa.

Proponi il tuo progetto digitale, scrivendo ad Alessandra Brogliatto alessandra.brogliatto@confpiemontenord.coop Andrea Mussa andrea.mussa@confpiemontenord.coop o chiamaci al numero 0114343181.

Scopo, dotazione economica e spese ammissibili

Con una dotazione di oltre un milione di euro, i voucher intendono sostenere le micro, piccole e medie imprese di Torino e Provincia nelle spese di formazione e consulenza in diversi ambiti della digitalizzazione.

Ambiti di intervento

Il bando prevede contributi a fondo perduto (voucher) per finanziare progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie di cui agli Elenchi 1 e 2 sotto riportati, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese.

Gli interventi di innovazione digitale previsti dai suddetti progetti dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.

[Elenco 1]  In grassetto le tematiche prioritarie per Torino Wireless

[Elenco 2] 

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo, esclusivamente le seguenti spese:

Modalità

Le imprese pertanto che intendono richiedere il Voucher devono rientrare all’interno di Progetti aggregati coordinati da un soggetto proponente, che gestisce l’attività di presentazione del progetto, ne definisce gli obiettivi e gli ambiti, organizza la partecipazione delle imprese e propone i fornitori dei servizi.Beneficiari
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese, così come definite dall’Allegato I al Regolamento UE nr. 651/2014, di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino e in possesso dei requisiti previsti nell’art. 5 del Bando.

Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di Voucher inserita all’interno di un Progetto aggregato. Tale progetto raggruppa da 3 a 20 imprese ed è coordinato da un unico soggetto proponente che ne definisce obiettivi e modalità realizzative condivise. I voucher saranno concessi direttamente alla singola impresa richiedente.

Per essere ammessa al contributo, la singola azienda dovrà prevedere e sostenere un investimento minimo pari ad almeno 5.000 euro (al netto di IVA).

Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di voucher, unitari e concessi direttamente a singola impresa, per un valore pari al 60% delle spese ammissibili e per un importo massimo complessivo di 10.000 euro a voucher.

Le domande, firmate digitalmente, vanno inviate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it).