Il PID – Punto Impresa Digitale – della Camera di commercio di Torino mette a disposizione dei voucher per sostenere economicamente iniziative di digitalizzazione delle imprese, legate alle tecnologie 4.0 del Piano nazionale Impresa 4.0.
Dal 19 maggio e fino al 16 luglio possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) di qualunque settore, con sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino.
I contributi saranno erogati sotto forma di voucher fino ad un massimo di 10mila euro a impresa. Le richieste devono essere inserite all’interno di progetti aggregati, condivisi da più imprese partecipanti e coordinati da un soggetto proponente.
Vista la collaborazione tra Confcooperative Piemonte Nord e La Fondazione Torino Wireless soggetto proponente, raccogliamo fino al 13 giugno l’interesse delle impresa.
Proponi il tuo progetto digitale, scrivendo ad Alessandra Brogliatto alessandra.brogliatto@confpiemontenord.coop e Andrea Mussa andrea.mussa@confpiemontenord.coop o chiamaci al numero 0114343181.
Con una dotazione di oltre un milione di euro, i voucher intendono sostenere le micro, piccole e medie imprese di Torino e Provincia nelle spese di formazione e consulenza in diversi ambiti della digitalizzazione.
Il bando prevede contributi a fondo perduto (voucher) per finanziare progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie di cui agli Elenchi 1 e 2 sotto riportati, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese.
Gli interventi di innovazione digitale previsti dai suddetti progetti dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.
[Elenco 1] In grassetto le tematiche prioritarie per Torino Wireless
[Elenco 2]
Sono ammissibili a contributo, esclusivamente le seguenti spese:
Le imprese pertanto che intendono richiedere il Voucher devono rientrare all’interno di Progetti aggregati coordinati da un soggetto proponente, che gestisce l’attività di presentazione del progetto, ne definisce gli obiettivi e gli ambiti, organizza la partecipazione delle imprese e propone i fornitori dei servizi.Beneficiari
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese, così come definite dall’Allegato I al Regolamento UE nr. 651/2014, di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino e in possesso dei requisiti previsti nell’art. 5 del Bando.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di Voucher inserita all’interno di un Progetto aggregato. Tale progetto raggruppa da 3 a 20 imprese ed è coordinato da un unico soggetto proponente che ne definisce obiettivi e modalità realizzative condivise. I voucher saranno concessi direttamente alla singola impresa richiedente.
Per essere ammessa al contributo, la singola azienda dovrà prevedere e sostenere un investimento minimo pari ad almeno 5.000 euro (al netto di IVA).
Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di voucher, unitari e concessi direttamente a singola impresa, per un valore pari al 60% delle spese ammissibili e per un importo massimo complessivo di 10.000 euro a voucher.
Le domande, firmate digitalmente, vanno inviate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it).