La pandemia da COVID-19 ha portato con sé gravi conseguenze non solo sul piano sanitario ma anche sociale e, soprattutto, economico.
Per intervenire a sostegno delle imprese sociali e supportarle nella loro ripresa, la Compagnia di San Paolo ha prorogato la scadenza del Bando SEED al 30 aprile 2020, ampliandone l’applicabilità.
Per quanto non espressamente indicato nel bando aggiornato, si dovrà fare riferimento al testo originale del bando Seed 2019, che continua a mantenere la propria validità complessiva.
Lanciato nel 2018, il bando Seed_Social Enterprises, Efficiency&Development, è una delle linee di intervento della Compagnia di San Paolo che orientata alla costruzione di politiche di promozione e sostegno all’ecosistema delle imprese sociali.
L’idea è attivare una filiera per lo sviluppo dalla loro nascita al loro consolidamento.
La nuova edizione vuole aumentare l’impact investment readiness delle imprese sociali. È possibile presentare progetti che realizzino processi di sviluppo – generati all’interno delle imprese sociali stesse e frutto delle loro idealità, esperienze e competenze in grado di attivare cambiamenti strategici, gestionali e organizzativi.
Tra le novità di questo aggiornamento del bando, c’è la possibilità di partecipazione di tutte le imprese sociali, invece che alle sole cooperative sociali come previsto nell’edizione 2018.
In questo modo, la Compagnia di San Paolo mira ad ampliare il più possibile gli effetti positivi, creando spazi e strumenti per lo sviluppo dell’imprenditoria sociale.
Si rivolge alle imprese sociali che hanno già elaborato un’idea di sviluppo o che intendono sviluppare nuovi modi di essere impresa, ma che spesso non hanno le risorse o gli spazi dedicati per progettare e realizzare un proprio piano di cambiamento.
Le imprese dovranno avere:
Puoi approfondire il bando e scaricare la modulistica direttamente sul sito della Compagnia di San Paolo.
Se vuoi il nostro accompagnamento, è disponibile il nostro team NoMadSeed. Puoi contattarci direttamente al numero di telefono 011 4343181, oppure mandare un’email a alessandra.brogliatto@confpiemontenord.coop