Con il mese di maggio inizia la stagione assembleare delle società. Come gestire la partecipazione dei soci alle Assemblee di bilancio in modo da garantire la sicurezza? Le indicazioni del Governo.
Con la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021 (DL. 7 ottobre N. 125/2020) è stato ulteriormente prorogato al 31 DICEMBRE 2020, l’articolo 106 del D.L. n. 18/2020 e l’efficacia degli strumenti ivi previsti per lo svolgimento delle assemblee in modalità alternativa alla presenza fisica.
Conseguentemente, le predette modalità alternative in esso previste per lo svolgimento delle assemblee ordinarie e straordinarie delle società, comprese le cooperative, continueranno a poter essere utilizzate, salvo ulteriori proroghe, fino al 31 DICEMBRE 2020, anche se non previste nello statuto (art 1, comma 3, lettera b), N. 3, DL 125/2020).
Le assemblee di qualunque tipo, condominiali o societarie, e di ogni altra forma di organizzazione collettiva, possono svolgersi in “presenza fisica” dei soggetti convocati, a condizione che siano organizzate in locali o spazi adeguati, eventualmente anche all’aperto,
Tali spazi devono garantire il mantenimento continuativo della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro fra tutti i partecipanti.
Si deve evitare ogni forma di assembramento, nel rispetto delle norme sanitarie di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19.
Sì, il Governo permette lo svolgimento delle assemblee di bilancio e di ogni altro tipo da remoto, in quanto compatibile con le specifiche normative vigenti in materia di convocazioni e deliberazioni.
Leggi di più sulle modalità di svolgimento delle Assemblee di bilancio.
Leggi le FAQ- Fase 2 del Governo
Contatta Cesare Benvenuti del nostro Settore societario, t. 0114343181 email cesare.benvenuti@confpiemontenord.coop