Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 27 Dicembre 2024

APERTO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024, ENTRATA IN SERVIZIO 2025

Come presentare la domanda

Le candidature per partecipare al Servizio Civile Digitale devono essere presentate esclusiva-mente online tramite la piattaforma DOL (Domanda On Line), accessibile al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it. È necessario accedere alla piattaforma tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per le ore 14.00 del 18 febbraio 2025

Chi può presentare domanda per fare il Servizio Civile Universale?

Possono presentare domanda i giovani ragazzi e ragazze che siano in possesso dei seguenti requisiti:

Avvio in servizio

L’avvio in servizio è previsto per il 27 giugno 2025.

IL PROGRAMMA AQUILONE

Il programma Aquilone si concentra sul territorio regionale del Piemonte, coinvolgendo 14 comuni, di cui 1 nella provincia di Asti e 13 nella Città Metropolitana di Torino. I progetti del programma si focalizzano sul “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”. Ogni progetto contribuisce alla realizzazione di uno specifico obiettivo dell’Agenda 2030 rispetto a un determinato settore e area.

I progetti inclusi nel programma Aquilone sono:

· C’era una volta, che mira a porre fine ad ogni forma di povertà, concentrandosi su minori e giovani in condizioni di disagio o esclusione sociale.

· I colori delle emozioni, che ha come obiettivo quello di fornire un’educazione di qualità e opportunità di apprendimento per tutti, con un focus sui servizi all’infanzia.

IL PROGRAMMA COME PIUME

Il programma Come piume, promosso da Confcooperative Piemonte Nord, offre un’opportunità per i giovani di partecipare attivamente a progetti di inclusione sociale. Questo programma si concentra sul sostegno, l’inclusione e la partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese. Il programma è attivo nelle regioni Piemonte e Lombardia, coprendo un totale di 23 comuni in Piemonte e 2 in Lombardia.

I progetti inclusi nel programma sono dedicati a diversi target, tra cui soggetti fragili, persone con disabilità (adulte e psichiche), anziani e persone seguite dai servizi sociali.

· DAMMI TRE PAROLE: Si concentra su soggetti fragili e in condizione di disagio, con l’obiettivo di ridurre le ineguaglianze. Le azioni includono la diffusione di punti d’ascolto, il potenziamento della comunicazione e la realizzazione di percorsi di empowerment.

· NUVOLE: È rivolto ad adulti con disabilità, con l’obiettivo di porre fine alla povertà. Si concentra sull’elaborazione di progetti personalizzati, la strutturazione di servizi accoglienti e il sostegno all’inserimento lavorativo.

· LA LUNA BUSSÒ: Si rivolge ad adulti con disabilità psichica, con l’obiettivo di assicurare salute e benessere. Le attività comprendono l’elaborazione di progetti personalizzati, percorsi di accompagnamento al lavoro, interventi riabilitativi e momenti di ascolto.

· SOTTO LE STELLE: È dedicato a soggetti in condizione di disagio e seguiti dai servizi sociali, con l’obiettivo di porre fine alla povertà. Mira a incrementare le opportunità di supporto, promuovere l’integrazione sociale e ampliare la rete di informazione nella comunità.

· RITORNO AL FUTURO: È rivolto a persone anziane che necessitano di supporto, con l’obiettivo di assicurare salute e benessere. Le attività comprendono l’offerta di cure personalizzate, il mantenimento delle abilità residue e il coinvolgimento delle famiglie.

IL PROGRAMMA ESSERI UMANI

Il programma Esseri Umani si sviluppa in 24 comuni del Piemonte, con un focus particolare sulla Città Metropolitana di Torino (20 comuni) e la Provincia di Biella (4 comuni). L’obiettivo principale è la promozione di società inclusive, attente ai bisogni e capaci di sostenere la partecipazione attiva di tutti, soprattutto delle persone a rischio di marginalizzazione

I progetti inclusi nel programma Esseri umani sono:

· “Girotondo” Questo progetto rientra nell’ambito dell’Educazione. Il progetto è focalizzato sull’animazione culturale verso i minori. L’obiettivo è in linea con il Target 4.1 dell’Agenda 2030, che si riferisce all’istruzione di qualità.

· “Fantasia” Questo progetto si colloca nell’ambito dell’Assistenza. Si rivolge a minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale. Questo progetto si propone di raggiungere i target 1.2 e 1.3 dell’Agenda 2030, che riguardano la lotta alla povertà

IL PROGRAMMA GENERAZIONE 2030

Il programma GENERAZIONE 2030 si svolge in 18 comuni del Piemonte, di cui 16 nella Città Metropolitana di Torino, 1 in provincia di Alessandria e 1 in provincia di Vercelli. I progetti rientrano nell’ambito del “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”.

Il progetto:

· Senza Confini, si occupa dell’assistenza a richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale ed umanitaria, e minori stranieri non accompagnati.

LEGGI IL PROGETTO CHE OFFRIAMO IN CONFCOOPERATIVE PIEMONTE NORD

Per informazioni e aiuto nel trovare la sede e il progetto più adatto a te:

Cor­so Fran­cia 15, Tori­no
011.4343181
servizio.civile@confpiemontenord.coop