Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 14 Novembre 2022

ACCENDI IL CAMBIAMENTO ENERGETICO – La call 

A integrazione di quanto fino a oggi rappresentato di ciò che l’organizzazione sta facendo a sostegno dei costi derivanti dalla crisi energetica, vi inviamo quest’ulteriore opportunità promossa da Fondosvilpuppo.

Al fine di perseguire la sua mission, ben rappresentata dagli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Fondosviluppo ha stanziato un planfond complessivo di euro 3.000.000 con la call Accendi il cambiamento energetico, che intende accompagnare le cooperative aderenti a Confcooperative in un percorso di rafforzamento e sviluppo verso la transizione ecologica/energetica. 

La call finanzia sia gli interventi in materia di efficientamento energetico attuati dalle cooperative sugli immobili e sui processi produttivi, sia l’installazione/riconversione di impianti ad alta efficienza. 

COME FUNZIONA 

Le cooperative potranno beneficiare contemporaneamente dei seguenti interventi: 

In aggiunta verrà erogato un contributo a fondo perduto per un importo massimo di Euro 5.000 per cooperativa richiedente, a fronte di rimborso costi per progettazione e consulenza sullo studio di fattibilità, valutazioni efficientamento e certificazione energetiche rilasciate da realtà cooperative accreditate aderenti a Confcooperative o afferenti al sistema Confcooperative. 

Conto interessi 

• La Cooperativa dovrà rivolgersi presso la BCC del proprio territorio per l’attivazione del mutuo bancario e presso il Cooperfidi Italia per il rilascio dell’eventuale garanzia. L’Istituto bancario procederà con una propria istruttoria e secondo le proprie procedure interne per la concessione del mutuo determinandone le condizioni (durata e tasso). 

• Una volta stipulato il mutuo, la Cooperativa ne invierà una copia a Fondosviluppo unitamente ai documenti specificati nel bando che a sua volta procederà all’erogazione dell’importo riconosciuto. 

A CHI È RIVOLTO 

Sono ammesse le cooperative italiane aderenti a Confcooperative in regola con i contributi associativi e i versamenti del 3% a Fondosviluppo, ad esclusione delle cooperative che versano il 3% direttamente al proprio Fondo (FVG, Trentino, Alto Adige e Valle D’Aosta) 

Sono escluse le cooperative che beneficeranno del Bando “Parco Agrisolare” indetto dal MiPAAF 

Verrà data la precedenza alle cooperative che non hanno mai beneficiato di altri interventi da parte di Fondosviluppo. 

COME ACCEDERE ALLA MISURA 

Le cooperative in possesso dei requisiti devono presentare la seguente documentazione: 

Unitamente ai seguenti documenti reperibili sul sito di Fondosviluppo (www.fondosviluppo.it) 

TERMINI E CONTATI  

La richiesta deve essere inviata alla seguente mail fondosviluppo@confcooperative.it a decorrere dal 15 novembre sino al 31 maggio 2023, specificando nell’oggetto “richiesta accendi il cambiamento energetico”. 

AMMISSIONE ED EROGAZIONE CONTRIBUTO 

Saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute entro la data del 31/05/2023, a decorrere dal 15/11/2022. 

Inoltre, saranno ammesse le richieste riferite a interventi finanziati da mutui BCC erogati nel corso dei 6 mesi antecedenti il 01/11/2022. 

L’erogazione del contributo da parte di Fondosviluppo avverrà a corretta e completa presentazione dei documenti richiesti. 

I DOCUMENTI

SCHEDA PROGETTO Accendi il cambiamento energeticoDownload
Informativa PrivacyDownload
MODULO DICH AI FINI RIT ACCONTO GENERICODownload
regolamento call accendi il cambiamento energeticoDownload
FONDOSVILUPPO – CONFCOOPERATIVE Call Accendi il Cambiamento EnergeticoDownload