Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 8 Marzo 2020

8 marzo – Cooperativa: femminile, plurale

In occasione dell’8 marzo 2020 parlare di genere e di pari opportunità è ancora, purtroppo, di attualità. Ed è necessario alimentare il dibattito tutti i giorni, nella quotidianità, attivando azioni che mirino a colmare il divario di genere e a sostenere le pari opportunità. Perché molta strada è stata fatta, ma molta ne rimane da fare.

Qualche dato

Secondo i dati delle revisioni 2018, in Confcooperative Piemonte Nord:

La cooperazione, dunque, si conferma sul nostro territorio come una formula societaria particolarmente fertile per l’empowerment femminile. Un tipo di società economica, in altre parole, in cui la disparità di genere è ridotta e le donne riescono ad esprimere il proprio potenziale anche in termini di dirigenza e gestione aziendale.

Ma, sebbene questo dato sia incoraggiante e trovi riscontro anche in altri Paesi, molta strada è ancora da fare e, come riporta il documento dell’Alleanza Cooperativa internazionale, Commissione dell’eguaglianza di genere:

Molteplici barriere impongono limitazioni alle donne, ostacolando il loro accesso alle opportunità; esse spesso si traducono in restrizioni giuridiche che istituzionalizzano la marginalizzazione delle donne. L’eliminazione di quegli ostacoli che contrastano l’eguaglianza di genere è un obiettivo fondamentale per l’azione cooperativa e una priorità chiave per l’International Cooperative Alliance e le sue organizzazioni aderenti, che hanno come obiettivo quello di rendere concrete gli impatti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con una prospettiva di genere. 

Non si tratta di condurre una battaglia solo in occasione dell’8 marzo. Si tratta di mantenere ogni giorno, nella quotidianità, alta l’attenzione sui temi dell’inclusione, dell’annullamento della disparità di genere, del favorire la possibilità di ciascuno, in base alla proprie conoscenze e competenze di accedere a tutti i livelli decisionali, senza alcun pregiudizio.

Temi che sono congeniali alla cooperazione, naturalmente presenti nella loro stessa missione e visione, basate sulla democraticità del sistema di governo e delle scelte, al di là della condizione economica, sociale e di genere dei soci.

Cooperativa: femminile, plurale

Dall’analisi delle esperienze cooperative a livello mondiale, quando le donne creano una cooperativa o vi aderiscono:

Inoltre:

Le cooperative infatti, come imprese centrate sulle persone, promuovono un’occupazione inclusiva, elemento fondamentale per sostenere le donne che affrontano varie forme di disuguaglianza. 

Inoltre, la Cooperativa, basata sulla libera partecipazione di ognuno e sulla democraticità di gestione (una testa, un voto) è lo strumento in cui la pluralità di visione dei singoli, diventa visione condivisa. Ampliando e dando più forza alla voce della singola persona.

Da sempre, la Confcooperative Piemonte Nord è attiva sui termi della disparità di genere e dell’empowerment femminile. In primis, partecipando attivamente alla Commissione dirigenti cooperatrici attivata all’interno di Confcooperative Italia e facendo proprio il piano di lavoro e gli obiettivi di lavoro di tale commissione.

Perchè

Le pari opportunità non si improvvisano: si allenano!